Skip Navigation LinksHome > Servizi > Energie Rinnovabili

Le energie rinnovabili sono quelle forme di energia generate da fonti che, per loro natura, si rigenerano, non essendo soggette ad un esaurimento definitivo e, soprattutto, il cui utilizzo non condiziona l’uso di risorse naturali da parte delle generazioni future.
Note anche col termine di energie alternative, per il loro derivare da fonti diverse da quelle tradizionali fossili, molte di esse sono anche energie pulite, non immettendo nell’atmosfera sostanze nocive, come la CO2.

Esse costituiscono la base della "green economy".

Nella COM (2011) 363 del 20 giugno 2011 della Commissione Europea si legge che la “green economy” è “una economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà, investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale, da cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta”.

Secondo la normativa di riferimento italiana, vengono considerate "rinnovabili":

« ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica dei prodotti vegetali o dei rifiuti organici e inorganici.

Nella consapevolezza di una tale realtà si innesta l’ intera attività della Dotmatic, occupandosi di tutte le fasi di sviluppo di un impianto: dalla progettazione alla realizzazione, dalle valutazioni ambientali alla stima delle conformità normative.

In particolare, le attività riguardanti il solare fotovoltaico sono orientate alla realizzazione di impianti su terreno, capannoni industriali e abitazioni domestiche. L' impianto può essere connesso in rete, con il meccanismo fiscale del "Conto energia", oppure isolato. Quest’ultimo tipo è particolarmente adatto alle realtà in cui è difficile o impossibile allacciarsi alla rete elettrica (baite, case isolate, camper).

Le attività di progettazione e realizzazione chiavi in mano di impianti eolici riguardano soprattutto il micro eolico (potenze fino a 20 KW) e il mini eolico (potenze fra 20 e 200 KW).
L’ offerta è rivolta a piccole e medie realtà del settore industriale, civile ed agricolo.

Le soluzioni basate sulla cogenerazione e biomasse , riguardano, in particolar modo, il settore agro-alimentare, ma anche le piccole utenze, grazie anche all’entrata in vigore degli ultimi decreti, emanati dal Ministero dello Sviluppo in materia di cogenerazione.

Collaborando, infine, con produttori di turbine ad alto rendimento, la Dotmatic svolge attività di progettazione e realizzazione di opere necessarie allo sfruttamento di energia prodotta da impianti idroelettrici. L’ offerta è rivolta ad enti e privati interessati alla produzione elettrica di tipo micro idroelettrico (potenze fino a 100 KW) e mini idroelettrico (potenze da 100 KW a 1000 KW), che risiedono in prossimità di torrenti, canali, fiumi .

La fonte energetica di natura geotermica non è ancora abbastanza sfruttata, tuttavia, riguarda lo sviluppo di soluzioni di geotermia a bassa temperatura o a bassa entalpia, che sfrutta il calore degli strati più superficiali del terreno per riscaldare (e anche rinfrescare) gli edifici, mediante pompe di calore.
L’ offerta della Dotmatic è rivolta a utenti residenziali o industriali situati in zone idonee allo sfruttamento di tale fonte energetica.