Skip Navigation LinksHome > Energie > Impianti a Concentrazione


Richiedi informazioni, preventivi, progettazioni, realizzazioni, collaborazioni.



Sistemi a bassa concentrazione fotovoltaica


I sistemi fotovoltaici a concentrazione impiegano tecnologie con le quali la radiazione solare non cade direttamente sulle celle fotovoltaiche ma è concentrata mediante particolari sistemi ottici, che sono in grado di moltiplicarne fino a 100 o più volte l’intensità.
I sistemi ad alta concentrazione (HCPV) e a bassa concentrazione (LCPV) rappresentano le due categorie di prodotti caratterizzate da livelli di concentrazione 10X – 50 X (bassa concentrazione) e > 100X (alta concentrazione).



Skyline Solar (www.skyline-solar.com) produce un collaudato sistema fotovoltaico a concentrazione integrato, composto da celle di silicio, specchi riflettori ed inseguitori monoassiali .
I materiali e le apparecchiature sono garantiti per durare nel tempo.
Il sistema costituisce una valida soluzione per una veloce realizzazione di impianti LCPV, senza l’aggiunta di terze parti. I sistemi Skyline producono un grado di energia per grammo di silicio 20 volte in più rispetto ai tradizionali sistemi fotovoltaici.


Caratteristiche e vantaggi


• Livello di concentrazione 14X

• Certificazione CEI 62108, in conformità con quanto previsto dal Quarto Conto Energia per il riconoscimento degli incentivi GSE per impianti a concentrazione

• Sistema integrato. Il prodotto comprende tutto il materiale e le apparecchiature necessarie per la realizzazione di un sistema LCPV completo: celle fotovoltaiche, concentratori a specchio, struttura ad inseguitore monoassiale, motori per gli inseguitori, controller dei motori, controller per il monitoraggio a distanza. Non occorre quindi acquistare inseguitori o moduli fotovoltaici di terze parti.

• Supporto in ogni fase del ciclo di vita: fornitura, trasporto, installazione, gestione, manutenzione e sostituzione di parti guaste.

• Produttività energetica 20 volte superiore per grammo di silicio rispetto agli impianti fotovoltaici tradizionali. La quantità di silicio per la produzione dell’energia è minima. L’alta produttività energetica è ottenuta grazie all’introduzione di specchi altamente riflettenti, mentre la minima quantità di silicio necessario comporta un costo complessivo minore rispetto ai sistemi ad inseguimento tradizionali.

• Produzione dell’energia fino al 30% in più: gli inseguitori solari sono controllati da un sistema ad inseguimento molto affidabile, che raccoglie la massima radiazione solare durante il giorno.

• Buone prestazioni dal punto di vista termico. Il sistema Skyline è dotato di alette in metallo di grandi dimensioni per favorire lo smaltimento del calore. Ciò si traduce in temperature di cella più basse e, quindi, un incremento dell’efficienza rispetto ai moduli tradizionali.

• Smaltimento più veloce. Il sistema è costituito in gran parte da vetro e metallo con minimo silicio, ciò consente un riciclaggio più veloce del materiale.

• Dimensioni ridotte. Un singolo sistema ha dimensioni di 11,6 m e larghezza 2,7 m, equivalente ad una classica struttura per il montaggio a terra di moduli fotovoltaici.

Scarica la brochure


Richiedi informazioni, preventivi, progettazioni, realizzazioni, collaborazioni, sarai contattato al più presto.